Verbale Direzione del 29/12/2007

Riunione della Direzione dell’associazione radicale “Diritto & Libertà” del 29 dicembre 2007
Ordine del giorno:
- Costituzione Cellula Coscioni e Circolo Nessuno Tocchi Caino
- Comitato Salento Laico
- Logistica
- Strategia mediatica

Sono presenti: Giuseppe Napoli, Presidente dell'associazione; Salvatore Antonaci, Segretario; Alessandro Pomes, Tesoriere; Francesco Mauro, componente della Direzione; Sergio Tatarano, componente della Direzione.
Verbalizza Alessandro Pomes.
--
La riunione inizia alle 17.20.

1) Costituzione Cellula Coscioni e Circolo Nessuno Tocchi Caino
Tatarano prende la parola spiegando i criteri per la costituzione della Cellula Coscioni ed il suo funzionamento con le cariche previste. Sottolinea la necessità di reclutare persone che non siano riferibili prettamente all'ambito radicale e, più in generale, politico, cercando tra i rappresentanti della cosiddetta "società civile". In particolare, concordando con Mauro, sottolinea la necessità di reperire adesioni tra medicie professionisti per incentivare il confronto sulla sperimentazione medica. Pomes propone di coinvolgere professori dell'Università del Salento sul tema della libertà di ricerca scientifica, ricordando le iniziative del circolo UAAR di Lecce in occasione delle manifestazioni per il Darwin Day.
La Direzione, ravvisando la possibilità di raccogliere l'iscrizione di almeno tre soci all'Associazione Coscioni, sostiene la proposta di un'immediata fondazione della Cellula Coscioni, con denominazione ed estensione geografica da decidere tra i soci costituenti la cellula, ritenendo la sua creazione il passo fondamentale per rilanciare le iniziative dell'Associazione Coscioni finora portate avanti principalmente da Sergio Tatarano a Francavilla Fontana.
Antonaci descrive le modalità di costituzione di un circolo Nessuno Tocchi Caino, ritenendo possibile la sua immediata nascita grazie ai soci dell'Associazione "Diritto & Libertà" contemporaneamente iscritti a "Nessuno Tocchi Caino", in numero minimo di cinque. Esprime la necessità di elaborare e mettere in atto iniziative per tenere viva l'attenzione sulla vittoria della moratoria, continuando a coinvolgere amministrazioni locali anche per reperire un impegno istituzionale nel costituendo circolo Nessuno Tocchi Caino. Mauro sottolinea la necessità di riprendere i contatti con gli enti locali, soprattutto con quelli che si sono mostrati più attenti alla battaglia sulla moratoria, per continuare l'opera di sensibilizzazione e richiedere un impegno concreto, anche economico, in previsione delle nuove iniziative per l'abolizione della pena di morte nel continente africano.

2) Comitato Salento Laico
Mauro ricorda brevemente le vicessitudini del Comitato Salento Laico e, in qualità di delegato dell'associazione "Diritto & Libertà" in seno al Comitato, annuncia che proporrà agli altri attori di "Salento Laico" di costituire, per ovviare alle incomprensioni sullo statuto, un comitato ad hoc per la raccolta firme per la creazione di un albo delle certificazioni delle unioni di fatto nel comune di Lecce. Nel caso in cui la proposta non venisse accettata, propone che l'Associazione "Diritto & Libertà" si faccia carico di proseguire la raccolta firme indipendentemente dalle intenzioni degli altri Componenti del Comitato "Salento Laico". Napoli sottolinea la necessità di organizzare il comitato in modo ponderato per evitare impedimenti burocratici o legali, quanto mai temibili dopo la bocciatura dell'analoga iniziativa nel Comune di Roma. Inoltre propone di fissare una data entro cui terminare la raccolta firme, onde evitare di prorogarla stancamente fino al raggiungimento del numero minimo di adesioni.
Mauro conclude proponendo di intraprendere, a partire dal primo fine settimana di febbraio, un tavolo permanente di raccolta delle firme.

3) Logistica
Antonaci illustra le ultime notizie in merito alla possibilità di usufruire della sede del Circolo Arci in via delle Bombarde al costo di 20 euro al mese per un'ora a settimana. Pomes sottolinea che è bene, innanzitutto, stabilire le finalità di questa iniziativa in modo da valutarne la fattibilità economica, dal momento che graverebbe pesantemente sul bilancio dell'associazione. La Direzione stabilisce di riproporre il medesimo punto dell'OdG nella prossima riunione in modo da approfondire la questione.
Mauro propone l'acquisto di un gazebo per migliorare la visibilità dei tavoli informativi e di raccolta firme. La Direzione approva e dà mandato a Mauro di provvedere all'acquisto a spese dell'associazione.

4) Strategia mediatica
Valutata l'indifferenza che spesso anima diverse testate giornalistiche locali, sia di carta stampata che televisive e radiofoniche, nei confronti delle iniziative radicali, Antonaci propone di intraprendere una nuova strategia volta a richiamare maggiore attenzione presso i media locali. Mauro propone un modello di comunicato stampa e riferisce consigli sull'invio dei comunicati e sull'organizzazione delle conferenze stampa. Napoli propone di utilizzare l'indirizzo e-mail info@radicalilecce.it come mittente per tutti i comunicati, rendendo possibile l'accesso a questo account da parte di alcuni se non tutti i membri della Direzione. Pomes sottolinea la necessità di cambiare definitivamente il dominio del sito internet in www.radicalisalento.it, attualmente solo indirizzo di redirect sul dominio www.radicalilecce.it, e valuterà con Roberto Mancuso la fattibilità dell'operazione. Napoli si occuperà di intensificare i rapporti con le istituzioni locali. Mauro propone di creare un database con tutti i contatti dei siti internet di comunicazione e dei media.

Alle ore 19.00 la riunione è conclusa.