testamento biologico

VIDEO | Liberi di scegliere - incontro con Mina Welby

Video integrale dell'incontro dal titolo "Liberi di scegliere" - Iniziativa per l'istituzione del registro comunale per i testamenti biologici . L'Evento si è svolto a LECCE, il 22 novembre 2017, alle ore 18, presso i Cantieri teatrali Koreja.

Sono intervenuti:

Fine vita. Ragioni giuridiche a sostegno di una legge

L’opera si pone l’obiettivo di fare chiarezza su una materia in costante aggiornamento dal punto di vista giurisprudenziale, sulla quale l’Italia registra un grave ritardo avendo perso più di una occasione per legiferare e offrire le dovute certezze alle richieste di tanti malati.

Lecce: volantinaggio per una legge sul testamento biologico

L'Associazione Luca Coscioni è da tempo impegnata per l'affermazione del diritto al Testamento biologico e per l'emanazione di una legge che disciplini la materia. I radicali salentini continuano il volantinaggio per le strade di Lecce. L'appuntamento è nel centro storico, a partire dalle 17,30, in piazza Sant'Oronzo. Venite ad incontrarci. 

Riflessioni sul ddl Calabrò (testamento biologico)

Che cosa prevede il ddl Calabrò relativo alla cosiddetta legge su (o piuttosto contro?) il testamento biologico? Mi sembra opportuna una riflessione anche affinché coloro i quali continuano a snobbare la portata di questa problematica si rendano conto di cosa c’è in gioco.
Anche ascoltando le interessanti e autorevoli osservazioni rese da esperti come il prof. Rodotà o il prof. Marino, ho ritenuto di mettere insieme qualche spunto per fornire un contributo di chiarezza sulla legge che si rischia di approvare da qui a poco nel nostro Paese.

Lettera al dott. Melazzini.

La presente lettera è stata da me inviata al dott. Melazzini, malato di SLA e primario del day-hospital oncologico alla Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia, il quale terrà questa sera 3 dicembre un incontro a Lecce su eutanasia e testamento biologico. Quest’uomo è stato definito “l’anti-Welby” in quanto ha espresso la propria volontà di continuare a sottoporsi a tutte le cure necessarie e di vivere nonostante le atroci sofferenze. Non potendo essere fisicamente presente, ho ritenuto di scrivere qualche breve considerazione, nella speranza di incontrarlo in futuro.