Electorando: risultati elettorali in giro per il mondo

Elezioni regionali quest'oggi in nord-Reno-Westfalia ,il più popoloso dei Laender tedeschi con i suoi 16 milioni di residenti ed i 13 di elettori. Banco di prova per la maggioranza di sinistra rosso-verde al potere dal 2011. In ascesa le quotazione della CDU-CSU,partito della Cancelliera federale Angela Merkel.

Prime proiezioni delle televisioni ARD  e ZDF: La CDU-CSU in testa con margine al 34% davanti ai Social-democratici in caduta libera al 30,%. Al terzo posto salgono i Liberali della FDP con il 12% davanti ai populisti di AFD che fanno il loro ingresso anche in questo parlamento locale con il 7,5%. Crollo dei Verdi al 6% 8dall'11,3 di partenza) e Linke che lotta attorno allo sbarramento del 5%

Se i dati reali confereranno le solitamente accurate proiezioni si tratterebbe di un colpo quasi mortale per le ambizioni di Martin Schulz al Cancellierato di qui alle elezioni federali previste per settembre.di sicuro non sarà più la social-democratica Hannelore Kraft ad essere incaricata del tentativo di raccogliere i numeri per una nuova coalizione di governo regionale. Bisognerà vedere se il grande balzo dei Liberali (+3,5% circa) basterà a raggiungere quota 91, il minimo per governare nel Land. In caso contrario l'unico altro scenario aperto sarebbe quello di una coalizione Giamaica(cdu+liberali e verdi) essendo piuttosto improbabile una Grosse Koalition tra popolari e social-democratici in un anno di voto federale.