Resoconto dell'incontro di ieri con i rappresentanti della sinistra martinese

Alla riunione erano presenti solo la segretaria cittadina dei Democratici di Sinistra, Maria Miali, e la persona indicata attualmente dai DS e dai Comunisti Italiani come possibile candidata sindaco, Isa Fedele. Vi erano altre persone, comunque dell'area dei DS.
La riunione si è svolta in un due parti. Nella prima parte si è parlato della situazione di immobilismo del centro-sinitra martinese e del rifiuto dei partiti di centro (Margherita, Lista Florido, Udeur, Socialisti Autonomisti e Italia dei Valori ) di impiegare, per la scelta del candidato sindaco, lo strumento delle primarie. Io ho consigliato, dal momento che non siamo direttamente impegnati nella campagna elettorale, di svolgere in ogni caso le primarie con i partiti che ci stanno, in quanto ciò rappresenterebbe per lo meno un'operazione di trasparenza e un segno di discontinuità con il passato.

Nella seconda parte della riunione ho presentato le nostre proposte:
- Trasparenza della Pubbblica Amministrazione
- Software Libero nella Pubblica Amministrazione
- Eliminazione del quorum dal referendum e riduzione delle firme necessarie per indire un referendum
- Istituzione del registro delle coppie di fatto
- Rimozione dei simboli religiosi dagli uffici pubblici

I primi tre punti sono stati accolti favorevolmente e i presenti hanno preso l'impegno di appoggiarli pubblicamente e di inserirli nel programma elettorale. Vigileremo perchè questo avvenga.
Per gli altri due punti, come c'era da aspettarsi, non è andata bene. Per il registro delle coppie di fatto e la rimozione dei simboli religiosi dagli uffici pubblici i presenti si sono detti favorevoli nel merito ma contrari a inserirli nel programma per motivi di "opportunità" (opportunità di chi?).

Morale della favola, continuiamo a rappresentare l'unico baluardo della laicità in italia, di quella lacità intesa come tolleranza e principio fondamentale di convivenza di una società.

il segretario