Associazione radicale e nonviolenta "Diritto e Libertà": lo Statuto come modificato dall'Assemblea ordinaria del 13/01/07

Statuto dell'Associazione radicale e nonviolenta “Diritto e Libertà”

Articolo 1 (Costituzione e finalità)

E' costituita un'associazione politica, radicale e nonviolenta denominata “Diritto e Libertà”. Scopo dell'associazione è quello di promuovere iniziative politiche radicali, nonviolente, liberali, liberiste, libertarie e ambientaliste, nonché di affermare i principi del primato del diritto, della certezza del diritto e dello Stato di diritto, baluardi ed argini per la difesa della libertà individuale contro ogni abuso e sopraffazione, compresi quelli dello Stato.

L'associazione è aperta a tutti ed è costituita da iscritti che abbiano versato la quota annuale minima d'iscrizione stabilita dall’Assemblea. Per gli iscritti a "Radicali Italiani" che aderiscono all'associazione, il versamento della quota d'iscrizione è facoltativo. Con il versamento o la dichiarazione di adesione, eventualmente inviata anche via email, si approva implicitamente il presente Statuto.

Articolo 2 (Organi dell'associazione)

Gli organi dell'associazione sono l'Assemblea ordinaria degli iscritti, il Presidente, il Segretario e il Tesoriere. Gli aderenti all'associazione non iscritti a “Radicali Italiani” possono accedere alle cariche di Presidente, Segretario e Tesoriere a condizione che formalizzino la loro iscrizione a “Radicali Italiani” entro venti giorni dalla loro elezione a pena di decadenza dalla carica.

L'Assemblea è l'organo di indirizzo politico, elegge il Presidente, il Segretario e il Tesoriere. L'Assemblea designa inoltre tra i propri componenti un rappresentante al Comitato Nazionale ai sensi dell'art. 2 bis dello Statuto di "Radicali Italiani". Le votazioni non possono avvenire per delega e le decisioni vengono prese a maggioranza semplice dei presenti. Per la modifica delle finalità ovvero per lo scioglimento dell'associazione è richiesta la maggioranza assoluta degli iscritti.

L'Assemblea ordinaria degli iscritti deve svolgersi entro il 20 dicembre di ogni anno solare e deve essere convocata almeno una settimana prima della sua tenuta. La convocazione può avvenire anche telefonicamente o per e-mail, ma in ogni caso sempre con la pubblicazione dell’avviso sul sito www.radicalilecce.it.

L’Assemblea straordinaria è convocata quando ne facciano richiesta, proponendone l’ordine del giorno, il Segretario, ovvero il Tesoriere, ovvero un terzo degli iscritti, ovvero la maggioranza dei membri della Direzione

Il Presidente convoca e presiede l'Assemblea degli iscritti sia in sede ordinaria che straordinaria. Il Presidente è tenuto alla convocazione delle Assemblee degli iscritti, secondo le regole stabilite dal 3. comma del presente articolo e, se non le effettua,il Segretario, ovvero il Tesoriere, ovvero la maggioranza dei membri della Direzione devono provvedervi. Il Presidente fa parte di diritto della Direzione.

Il Segretario è il responsabile dell'iniziativa politica dell'Associazione e si avvale della collaborazione di una Direzione, costituita da 3 a 7 membri, da lui nominati di concerto con il Tesoriere. Il Segretario è tenuto a riunirsi con la Direzione a scadenze prefissate.

La Direzione collabora con il Segretario e con il Tesoriere nella conduzione politica e nella gestione amministrativa, finanziaria e organizzativa. I membri della Direzione devono formalizzare la loro iscrizione a “Radicali Italiani” entro venti giorni dalla loro nomina. Alla convocazione delle riunioni della Direzione provvede il Segretario.

Il Tesoriere è il responsabile della politica finanziaria dell'Associazione e presenta all'Assemblea i bilanci preventivi e consuntivi. Il Tesoriere fa parte di diritto della Direzione.

Le dimissioni del Segretario, ovvero della maggioranza dei membri della Direzione, ovvero del Tesoriere comportano automaticamente l’obbligo di procedere immediatamente alla convocazione dell'Assemblea straordinaria degli iscritti, che deve tenersi entro e non oltre trenta giorni dal momento della loro presentazione.

Articolo 3 (Uso e finalità del sito)

Il sito ufficiale dell'associazione (www.radicalilecce.it) è l'agorà politica dell'Associazione radicale “Diritto e Libertà”, il centro delle iniziative telematiche e, inoltre, lo strumento per cercare di coinvolgere le comunità degli utenti di internet nelle battaglie portate avanti dall'area radicale.

La registrazione sul sito è gratuita e aperta a tutti. Non é necessario essere iscritti dell'Associazione per potervi accedere.

Sul sito sono pubblicati tutti i lavori e i documenti dell'associazione

Articolo 4 (Finanziamenti e bilanci)

I finanziamenti provengono dai contributi di privati, di enti e dalle iniziative di autofinanziamento. I bilanci sono approvati dall'Assemblea ordinaria degli iscritti e resi disponibili sul sito www.radicalilecce.it.

Il Tesoriere è il responsabile della gestione dei fondi, della pubblicazione dei bilanci e delle iniziative di auto-finanziamento.

Sulla destinazione dei fondi residui al momento dello scioglimento dell'Associazione decide l'Assemblea degli iscritti.