Maria Miali ci scrive

Martina Franca, 18/12/2007 - Caro Francesco, anche se in ritardo vorrei ringraziarti per l'invito che cortesemente mi hai inviato. Avevo in programma di venire anche perchè la coincidenza ha voluto che in quella giornata sarei stata a Lecce. Infatti la mattina del 15 dicembre alle 10 era convocata all'Hotel Tiziano, l'assemblea regionale del PD di cui sono componente in qualità di delegata nazionale, quindi mi sarei fermata volentieri anche nel pomeriggio. Purtroppo le condizioni meteo non sono state favorevoli agli spostamenti programmati, tantè che anche la stessa assemblea del PD è stata rinviata ad altra data. Oggi è una data molto importante "Un segnale storico" come afferma il nostro presidente della repubblica Giorgio Napolitano, infatti l'Assemblea dell'ONU si è espressa con 104 voti a favore della MORATORIA UNIVERSALE CONTRO LA PENA DI MORTE, contro 54 voti contrari e 29 astenuti.

Ho appreso della delibera di giunta del Comune di Martina Franca che avrebbe avuto bisogno di una bella discussione in consiglio comunale, merce molto rara qui da noi (come sai) ma già questo è un fatto importante. Spero di poterci incontrare presto per creare occasioni di riflessione e dibattito anche per quanto riguarda altri temi in discussione in questi giorni e cioè la questione che riguarda l'anagrafe delle unioni civili, tema che crea ancora inutile tensione (data la realtà ), ipocrisia becera e mancanza di chiarezza nelle posizioni (ahimè). Ribadisco ancora una volta la mia posizione in merito, posizione che tu conosci molto bene, e volevo dirti che sarò a disposizione per agevolare qualsiasi iniziativa in tal senso. Ti faccio tanti auguri ed auguro buon lavoro a te e ai tuoi compagni e compagne.
Con stima,
Maria Miali
************************************************************************************************
La mia risposta:

Cara Maria,
ti ringrazio per la tua mail, è un peccato che tu non sia venuta alla nostra assembla, purtroppo le condizioni meterologiche sono state quelle che sono state. Riguardo l'adesione del comune di Martina Franca, ho insistito sin da subito perchè fosse il consiglio e non la giunta a dibattere e votare l'adesione alla campagna di Nessuno Tocchi Caino per la moratoria universale delle esecuzioni capitali. E della stessa opinione era anche il consigliere Pino Semeraro. Purtroppo i tempi per convocare il consiglio non ci sono stati e ho acconsentito in extremis che fosse la giunta ad esprimersi. Riguardo invece la questione dei diritti civili e della laicità all'interno del PD, conosco bene le tue opinioni, ma questo non può impedirci di essere molto critici sulle ambiguità che l'attuale segreteria del PD sta dimostrando. Per noi le parole contano, ma più delle parole contano i fatti. Non vedere le nostre come delle polemiche di partito, ma come delle critiche costruttive. Noi al progetto del PD volevamo dare il nostro contributo per renderlo davvero un partito aperto e per questo abbiamo raccolto le firme per la candidatura di Marco Pannella alla sua segreteria. Non è stata una provocazione ma un tentativo di regalarvi la nostra storia e le nostre battaglie, da quelle del divorzio e dell'aborto, fino a quella di oggi contro la pena capitale. Purtroppo sai come è andata. Ciò nonostante non preoccuparti per le nostre battaglie e le nostre iniziative, nostre ma di tutti, chiederemo aiuto a te e al PD. Sinceri auguri di Buon Natale.

Francesco
************************************************************************************************
Di nuovo Maria:

Francesco,
grazie per la tua risposta. Sono d'accordo con te su quella che chiami "ambiguità" della segreteria del PD, sono sensazioni che attraversano anche la mia persona e non penso che si tratti di polemiche di partito. Purtroppo credo che ci sia bisogno di maggiore coinvolgimento, maggiore conoscenza di informazioni, di chiarezza, di favorire, insomma, momenti di discussione partendo da noi stessi. Ho partecipato alle battaglie sul divorzio e sull'aborto, mi hai riportato indietro nel tempo. E a quei tempi, ti assicuro, non era facile per noi donne del sud, a Martina poi, città perbenista, ipocritamente cattolica, portare avanti certo tipo di battaglie (puoi immaginare gli epiteti e il fango che ci veniva buttato addosso). Ti ringrazio e ricambio gli auguri per un buon 2008.
Con stima
Maria Miali