SABATO 15 DICEMBRE 2007: ASSEMBLEA ORDINARIA DELL'ASSOCIAZIONE DIRITTO E LIBERTA'

Cara iscritta, caro iscritto, cara amica, caro amico,
sabato 15 dicembre 2007, alle ore 16.00, presso l’Hotel President di Lecce, in via Salandra 6, è convocata l’Assemblea ordinaria dell’Associazione radicale e nonviolenta "Diritto & Libertà".

L'Ordine dei Lavori sarà il seguente:

- Relazione di Francesco Mauro, segretario

- Relazione di Roberto Mancuso, tesoriere

- Dibattito generale

- Iniziative per l’anno 2008

- Proposte di modifica dello Statuto

- Elezione Organi Associazione

Quest'incontro sarà un momento utile per fare il punto su quello che, in questi mesi, con tante difficoltà, ma anche con tanta passione abbiamo fatto e, soprattutto, sarà un momento fondamentale per discutere e decidere la Mozione politica per l'anno 2008: per questo è importante la tua presenza e la tua partecipazione!

Per la prima volta nel 2007 siamo riusciti a raggiungere e superare la quota dei 25 iscritti all'Associazione nel contempo anche iscritti a Radicali Italiani, riuscendo ad esprimere un nostro rappresentante al Comitato nazionale di Radicali Italiani.

I mesi passati ci hanno visti impegnati in molte iniziative. Numerosi sono stati i tavoli di raccolta firme e i dibattiti che ci hanno visti protagonisti, tante le conferenze stampa che abbiamo organizzato: tutti questi contenuti sono disponibili in audio-video sul nostro portale interattivo, http://www.radicalisalento.it , insieme a molto altro.

Occasione importantissima è stata la presentazione del Rapporto di Nessuno Tocchi Caino del gennaio scorso: solo uno degli appuntamenti organizzati con Sergio D'Elia, segretario di Nessuno Tocchi Caino e deputato radicale della Rosa nel Pugno, iscritto a "Diritto & Libertà". Per ben due volte Elisabetta Zamparutti, tesoriera di Radicali Italiani e di Nessuno Tocchi Caino, è venuta a trovarci: per partecipare all'Assemblea straordinaria del luglio scorso e per la conferenza stampa insieme a Sergio, con la quale, solo qualche giorno fa, è stato dato l'annuncio dell’adesione della Provincia di Lecce alla campagna per la moratoria della pena capitale, traguardo storico finalmente a portata di mano.

E' altresì da rimarcare l'impegno del nostro compagno Sergio Tatarano, di Francavilla Fontana (BR), che ha saputo organizzare numerose iniziative politiche legate ai temi dell'eutanasia e del testamento biologico coinvolgendo Mina Welby che più volte è stata in visita in Salento.

Tra le varie iniziative ci piace ricordare anche il progetto per il Comitato "Salento Laico" (http://www.fattidiritti.it), aggregazione di cittadini, associazioni e partiti per l'iniziativa laica cui abbiamo contribuito a dar vita e che ha dato l'avvio ad una raccolta firme per una petizione popolare che chiede la certificazione delle coppie di fatto presso il Comune di Lecce e che vorremmo diventasse uno strumento permanente di difesa e promozione della laicità nel nostro territorio.

Più in generale è a nostro avviso da rimarcare l'impegno di ogni singolo iscitto a Radicali Italiani e a Diritto & Libertà che con l'adesione, il contributo economico per l'auto-finanziamento, l'impegno militante per i tavoli e le riunioni, ha magari sottratto tempo al proprio lavoro, alla famiglia, allo studio, ma non certo alle proprie idee e alle proprie convinzioni, alle quali, invece, proprio con l'essere radicale, ha dato corpo, ragione e sostanza.

E’ tutto. Sicuramente non è moltissimo e sicuramente potevamo fare di più, ma nell’oscurità più tetra
anche un fiammifero può servire a fare luce…

Ti aspettiamo all’Assemblea!

Un Caro Saluto.

Giuseppe Napoli, presidente

Francesco Mauro, segretario

Roberto Mancuso, tesoriere