- In:
- Inserito da: admin
- Commenti: 0
Radicali Italiani è un movimento libertario e laico anche nella sua struttura.
Chiunque può iscriversi al movimento, senza distinzione di età e di nazionalità. L’iscrizione è compatibile con qualsiasi appartenenza, politica, sociale, confessionale.
Ogni iscritto ha la possibilità di votare nel corso del congresso annuale per eleggere le cariche statutarie: segretario, tesoriere, presidente, membri del comitato nazionale. Sempre in occasione del congresso ogni iscritto può intervenire e se raccoglie un numero di firme stabilito, può presentare mozioni ed emendamenti
A Radicali Italiani possono aderire gruppi, associazioni, movimenti che mantengano interamente la loro autonomia, i cui membri possono anche essere iscritti ad altri partiti.
Radicali Italiani è un movimento leggero perché le strutture territoriali non sono quelle arcaiche di sezione, ma quelle di libere, spontanee forme organizzative stabilite secondo criteri propri dai militanti che vi si raggruppano. È un movimento anti-ideologico, sperimentale, pragmatico: i congressi nazionali sono annuali, praticamente autoconvocati a data e luogo fissi.
Non si è Radicali se non si assolve, sul piano militante, anche alle responsabilità finanziarie. Il contributo per l’iscrizione è di circa 50 centesimi al giorno, 200 euro annuali, pagabili anche a rate. Lo statuto regola altresì la pubblicità dei bilanci, compresi i contributi esterni. Tutte le spese e le entrate sono monitorate da un collegio di revisori di conti, eletti da tutti gli iscritti durante il congresso annuale.