Piergiorgio Welby

20/12/09, Francavilla: VIDEO su raccolta firme in occasione del terzo anniversario della morte di Piergiorgio Welby

Il 20 dicembre 2009, in occasione del terzo anniversario della morte di Piergiorgio Welby, la Cellula Luca Coscioni di Francavilla Fontana (BR), i Giovani Democratici di Francavilla e l'Associazione radicale nonviolenta "Diritto e Libertà" di Lecce, Brindisi e Taranto, associazione di Radicali Italiani, hanno organizzato un gazebo informativo di raccolta firme sull'istituzione del Registro per il testamento biologico presso il Comune di Francavilla Fontana.

 

20 dicembre 2008: Ti ricordi di Welby? (maratona oratoria nel ricordo di Piero Welby)

Sabato 20 dicembre 2008 sono trascorsi due anni da quando Piergiorgio Welby ci ha lasciati. In occasione di questo anniversario la Cellula Coscioni di Francavilla e l’Associazione radicale nonviolenta "Diritto e Libertà" hanno organizzato a Francavilla Fontana (BR), una maratona oratoria per ricordare il grande leader ed esponente radicale a cui è legata la lotta per avere anche in Italia una legge sul testamento biologico e sull’eutanasia. Buona visione.

Sabato 20 dicembre 2008 MARATONA ORATORIA a Francavilla Fontana (BR) nel ricordo di Piergiorgio Welby

Sabato 20 dicembre saranno trascorsi due anni da quando Piergiorgio Welby ci ha lasciati. In occasione di questo anniversario la cellula Coscioni di Francavilla e l’associazione radicale nonviolenta "Diritto e Libertà" organizzano a Francavilla Fontana (BR), una maratona oratoria per ricordare il grande leader ed esponente radicale a cui è legata la lotta per avere anche in Italia una legge sul testamento biologico e sull’eutanasia.

Lettera al dott. Melazzini.

La presente lettera è stata da me inviata al dott. Melazzini, malato di SLA e primario del day-hospital oncologico alla Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia, il quale terrà questa sera 3 dicembre un incontro a Lecce su eutanasia e testamento biologico. Quest’uomo è stato definito “l’anti-Welby” in quanto ha espresso la propria volontà di continuare a sottoporsi a tutte le cure necessarie e di vivere nonostante le atroci sofferenze. Non potendo essere fisicamente presente, ho ritenuto di scrivere qualche breve considerazione, nella speranza di incontrarlo in futuro.

Nazisti, assassini semplici, terroristi: in una parola, laici.

Leggo con un certo stupore l’articolo apparso su Senza Colonne di sabato, a firma di Alessandro Quarta, intitolato “Funari e Rivera, i nuovi profeti” e sottotitolato “Lo specchio del nulla nei programmi Rai”.

Dalla parte della vita. Sempre.

Il nuovo caso Welby si trova ad Alghero, Sardegna. Un uomo di 53 anni, malato di distrofia muscolare amiotrofica, da sei anni immobilizzato a letto, aveva ricevuto dal pubblico ministero della procura di Sassari un no alla sua richiesta di staccare la spina del ventilatore che lo tiene in vita.
"Abbiamo parlato con lui e gli abbiamo confermato la nostra disponibilità ad aiutarlo", ha detto Marco Cappato. "Come radicali e Associazione Luca Coscioni gli abbiamo detto che siamo pronti a fare quello che lui ci chiederà, quello che vuole".

Pagine