Domenica 24 settembre 2017, a Novoli, in occasione della Prima Giornata della Canapa, tavolo radicale di raccolta firme per "Ero Straniero"

L'Associazione "Radicali Salento - Diritto e Libertà" nel corso dell'Evento organizzato da "Canapiamoci", la Prima Giornata della Canapa, ha organizzato per tutta la giornata un tavolo informativo sulle iniziative del Radical Cannabis Club e di raccolta firma per la campagna "Ero Straniero, l'umanità che fa bene". La postazione radicale sarà allestita dalle ore 11 del mattino e resterà aperta fino a tarda notte. Un ringraziamento agli organizzatori di questa bella iniziativa che si sono dimostrati subito molto disponibili nel concedere uno spazio della Masseria Li Curti, a Novoli (LE), in via Zio Lazzaro. Di seguito il programma dell'Evento.

 

Hemp Shop Valle Della Cupa, Cip Lecce e Adriatic Sound presentano:

CANAPIAMOCI
PRIMA GIORNATA DELLA CANAPA

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
MASSERIA “LI CURTI” – NOVOLI (LE)

Canapiamoci, giornata dedicata al mondo della canapa e ai suoi molteplici utilizzi, la manifestazione si terrà domenica 24 settembre 2017 presso la “Masseria Li Curti” a Novoli sede dell’azienda agricola Salento Hemp Shop. Un omaggio alla canapa e alle molteplici virtù di una pianta straordinaria in grado di donare all’umanità salute forza e bellezza, Canapiamoci è l’espressione di una rinnovata coscienza civile e sociale. 

“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto in questi ultimi anni, è stato un progetto ambizioso, quello di trasformare una vecchia cava di tufo dismessa e piena di rifiuti in un serbatoio di biodiversità e dare forma alla nostra idea di eco-sostenibilità territoriale” dice Daniele Vitale dell’azienda agricola Salento Hemp Shop che organizza l’evento Canapiamoci insieme ad altre associazioni del territorio. 

Conosciuta e coltivata già nel neolitico, la Canapa è una pianta incredibilmente versatile e dotata di ottime proprietà nutrizionali. I suoi semi erano considerati ricostituenti e tonificanti, dotati di proprietà terapeutiche, mentre il suo olio, era utilizzato per combattere le infiammazioni. Oggi come allora della canapa si utilizza tutto, il seme è considerato uno dei più nutrienti in natura, contiene Omega 6, Omega 3, ferro, fosforo, potassio e magnesio, e varie vitamine, soprattutto la vitamina E, nota per il potenziale antiossidante ed antiinfiammatorio. I semi possono essere mangiati interi, sono utilizzati per produrre farina, e un olio alimentare di altissime qualità. L’olio di Canapa è particolarmente ricco di grassi insaturi ed è l'ideale per correggere la dieta dell'uomo moderno e per prevenire le malattie del sistema cardiocircolatorio.
E ancora dai miracolosi semi di canapa si ottengono saponi, cere, cosmetici, detersivi (veramente biodegradabili), lubrificanti di precisione ecc.
La parte fibrosa del fusto si chiama "tiglio" e la parte legnosa "canapolo" da cui si estraggono le materie prime utilizzate per produrre, in modo pulito ed economicamente conveniente, tessuti, carta, plastiche, vernici, combustibili, materiali per la bio-edilizia, in particolare pannelli isolanti fonoassorbenti, manufatti prefabbricati, mattoni, e malte per intonaci.

Dal punto di vista istituzionale siamo ad una svolta epocale nel territorio, infatti la Regione Puglia lo scorso 6 giugno 2017 ha diramato la Legge Regionale n. 21 “Promozione della coltivazione della canapa per scopi produttivi ed ambientali” in cui “promuove la coltivazione e la trasformazione della canapa (Cannabis sativa L.) nel territorio pugliese e la sua successiva commercializzazione, quale coltura in grado di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale in agricoltura, del consumo dei suoli, della desertificazione e della perdita di biodiversità; nonché come alternativa colturale a colture eccedentarie.”

Canapiamoci rappresenta quindi un primo appuntamento salentino in questo momento in cui si sta realizzando il sogno una rete di imprenditori che hanno investito nella filiera partendo dalla semina, passando per la trasformazione ed arrivando al prodotto finito che può essere alimentare o industriale.

Un vero e proprio festival della canapa questa prima edizione di Canapiamoci, appuntamento quindi in mattinata per gli amanti dell’ agricoltura biologica e della cultura alimentare, dalle 12:00 avrà luogo la Fiera della Canapa con stand con stand adibiti a usi e consumi della canapa: i legumi della “Jemma Cooperativa di Comunità”,di Zollino, esposizioni delle associazioni “Casa Delle Agriculture Tullia e Gino” di Castiglione d’ Otranto - "Vivere La Canapa”, i prodotti di “Salento Hempshop” trasformati da Walter Creti, la stampante 3D dei ragazzi del “Fablab”, Emilio Sanapo di “Messapia Style” con la bio edilizia, RafKikki Calzature con un esposizione di scarpe in canapa e oggettistica handmade di canapa.
Alle 13:00 Aperitivo alla Canapa accompagnati dalla musica di Morello Selecta, una degustazione di stuzzicherie e prodotti e cocktails a base di canapa. Dalle 15:00 spazio alle selezioni di Adriatic Sound, Petra de Sule, Kooloometoo Sound. 
Canapiamoci prevede nel Pomeriggio alle 17.00 la Festa del raccolto, un meeting con la partecipazione del Dott. Massimo Cagnazzo che presenterà gli ospiti Andrea Trisciuoglio (segretario "La Piantiamo", Racale), Alberico Nobile (presidente di Deep Green), Davide Scrano (Deep Green), Mario Lorusso (fondatore "Roots"), Rachele Invernizzi (vice presidente “Federcanapa”, presidente “Southemptecno”), Gianluca Carluccio (Vivere La Canapa), Daniele Vitale (Salento Hemp Shop), Rocco Botrugno (fondatore “Casa Delle Agriculture Tullia e Gino”), Emilio Sanapo (Messapia Style), Helen Centobelli (Cooperativa di comunità di Zollino), Stefano Troncone (Biologo Nutrizionista), Maria Stefanizzi (No Al Carbone), Simona Storm (Cip Taranto). Alle 18:00 programmata una Jam Session live set con Giancarlo dell’Anna (Tromba) + Luca Manno (Sax) + Gianluca Ria (Trombone) con a seguire Live Showcase con Rankin Lele,Papa Leu e Striunizzo.

Per gli amanti della biodiversità, della sana alimentazione, e della riscoperta del territorio Canapiamoci è quindi un evento da non perdere, nel cuore del Salento in una delle più grandi coltivazioni di canapa del sud Italia a Novoli presso la Masseria Li Curti, sede dell’azienda agricola Salento Hemp Shop.

Programma della manifestazione

Ore 12.00 Fiera della canapa con stand adibiti a usi e consumi della canapa: i legumi della “Jemma Cooperativa di Comunità”,di Zollino, esposizioni delle associazioni “Casa Delle Agriculture Tullia e Gino” di Castiglione d’ Otranto - "Vivere La Canapa”, i prodotti di “Salento Hempshop” trasformati da Walter Creti, la stampante 3D dei ragazzi del “Fablab”, Emilio Sanapo di “Messapia Style” con la bio edilizia, RafKikki Calzature con un esposizione di scarpe in canapa e oggettistica handmade di canapa. 

Ore 13.00 Aperitivo musicale in canapa a cura di Morello Selecta e degustazione di Hemp Shop Salento. Ci sarà una zona ristoro, area pic-nic e parco giochi per i più piccoli.

Ore 15.00 Dancehall in canapa con Adriatic Sound, Petra De Sule e Kooloometoo Sound System

Ore 17.00 Festa del raccolto meeting con la partecipazione del Dott. Massimo Cagnazzo che presenterà gli ospiti Andrea Trisciuoglio (segretario "La Piantiamo", Racale), Alberico Nobile (presidente di Deep Green), Davide Scrano (Deep Green), Mario Lorusso (fondatore "Roots"), Rachele Invernizzi (vice presidente “Federcanapa”, presidente “Southemptecno”), Gianluca Carluccio (Vivere La Canapa), Daniele Vitale (Salento Hemp Shop), Rocco Botrugno (fondatore “Casa Delle Agriculture Tullia e Gino”), Emilio Sanapo (Messapia Style), Helen Centobelli (Cooperativa di comunità di Zollino), Stefano Troncone (Biologo Nutrizionista), Maria Stefanizzi (No Al Carbone), Simona Storm (Cip Taranto).

Ore 18.00 Jam Session live set con Giancarlo dell’Anna (Tromba) + Luca Manno (Sax) + Gianluca Ria (Trombone) 

Ore 19.00 Live Showcase con Rankin Lele, Papa Leu e Striunizzo.

Seguici sui nostri Social:
Facebook Events Canapiamoci
Facebook Canapiamoci
Twitter Canapiamoci
Instagram Canapiamoci

INFO & CONTACT
Azienda Agricola Salento Hemp Shop
Novoli (Lecce)
Via Zio Lazzaro snc
Tel +39 348 7617969
hempshopvalledellacupa@gmail.com
canapiamoci@gmail.com