REFERENDUM. FERRAGOSTO IN CARCERE. VENERDI 16 ORE 11 VISITA AL CARCERE DI TARANTO. MICHELE MAZZARANO (PD), ANNARITA DIGIORGIO, VITO MICCOLIS, MASSIMO SERIO.

La campagna politica di sottoscrizione dei 12 quesiti referendari proposti dai Radicali continua con il FERRAGOSTO IN CARCERE (15 e 16 agosto) di Marco PANNELLA, Emma BONINO e centinaia di militanti che accompagneranno parlamentari e consiglieri regionali di ogni schieramento per le visite ispettive nelle carceri italiane. Per l’uscita dalla flagranza criminale dello Stato , per l’amnistia e i referendum a sostegno delle posizioni: del Ministro della Giustizia Anna Maria CANCELLIERI, del Presidente della Commissione Giustizia del Senato Francesco NITTO PALMA (pdl), del Vicepresidente della Camera Roberto GIACHETTI (pd).
A Taranto la visita sarà effettuata per il comitato promotore dei 12 referendum da Annarita Digiorgio che accompagnerà il consigliere regionale del Partito Democratico Michele Mazzarano. Con loro il consigliere comunale Vito Miccolis e il Segretario provinciale del PD Massimo Serio.
Seguirà incontro stampa (13.30).

Qui di seguito si riporta l'oggetto dei 12 referendum:
ABOLIZIONE FINANZIAMENTO PUBBLICO PARTITI
Per abolire il finanziamento pubblico dei partiti e la truffa dei rimborsi elettorali.

8XMILLE
Per lasciare allo Stato le quote di chi non esprime una scelta.

CUSTODIA CAUTELARE
Per limitare il carcere preventivo, cioè prima della sentenza di condanna, ai soli reati gravi.

DIVORZIO BREVE
Per eliminare l'inutile obbligo di tre anni di separazione prima di poter chiedere il divorzio.

DROGHE: NIENTE CARCERE PER FATTI DI LIEVE ENTITA'
Per eliminare quelle norme che riempiono inutilmente le carceri e paralizzano la giustizia.

ERGASTOLO
Per abolire il carcere a vita ed ottenere una pena detentiva che abbia la finalità di rieducare il condannato.

LAVORO E IMMIGRAZIONE (2 quesiti)
Per abrogare quelle norme discriminatorie che ostacolano il lavoro e il soggiorno regolare degli stranieri

MAGISTRATI FUORI RUOLO
Per far rientrare nei Tribunali le centinaia di magistrati attualmente dislocati ai vertici della pubblica amministrazione per smaltire l'enorme debito giudiziario.

RESPONSABILITA' CIVILE DEI MAGISTRATI (2 quesiti)
Perché i cittadini possano ottenere dal magistrato, e in tempi rapidi, il giusto risarcimento dei danni a seguito di irregolarità ed ingiustizie da loro subite.

SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI
Per ottenere la garanzia di essere giudicati da un giudice terzo obiettivo ed imparziale che abbia una carriera diversa da quella del Pubblico ministero che accusa.
I firmatari avranno la possibilità di sottoscrivere anche le proposte di legge d'iniziativa popolare per legalizzare l'eutanasia e il rifiuto dei trattamenti sanitari, nonché per riconoscere nell'ordinamento giuridico italiano il reato di tortura e per l'umanizzazione delle carceri.

Annarita Digiorgio
comitato promotore 12 referendum radicali
digiorgio.a@gmail.com
331 5938362