Lettera ai compagni del circolo "Che Guevara" di Francavilla Fontana

Ho scritto la seguente lettera al circolo del PRC di Francavilla Fontana.
Preciso che non faccio menzione della nostra associazione solo in quanto mi sarebbe sembrato un fuor d'opera il riferimento al partito o comunque all'associazione radicale.

"Caro Emanuele, care compagne e cari compagni.
Ho ritenuto di scriverVi in considerazione del rapporto per così dire privilegiato dalla, spero reciproca, stima che lega Voi, me e le tematiche della associazione che modestamente rappresento.
Il 2008 si apre per la Coscioni con una campagna iscrizioni ancora più decisa, in vista del Congresso nazionale di febbraio a Salerno e soprattutto della formale nascita e costituzione della cellula salentina con sede proprio a Francavilla. Nell’anno 2007 si è registrato un attacco fortissimo alle libertà e ai diritti civili, acquisiti o da conquistare, e solo la energica difesa dei libertari, con il sostegno alla lotta di Piergiorgio Welby e la opposizione alla politica maschilista e patriarcale del family day, ha consentito di non essere superati e battuti dai clericali di destra e sinistra. Il nuovo anno si è aperto in maniera preoccupante con una strumentale quanto incomprensibile richiesta di “Moratoria degli aborti”, anche se l’unica che noi conosciamo è quella che la l. 194 ha consentito di realizzare dal 1978 ad oggi.
Ebbene: come è chiaramente riscontrabile, la nostra è una parallela collaborazione programmatica che non può essere abbandonata, ma che va invece rafforzata proprio alla luce degli attacchi a testa bassa del mondo della Chiesa e dei suoi rappresentanti in Parlamento e nelle istituzioni locali. Già nel 2004, in occasione del referendum sulla legge 40, fummo gli unici, grazie a “Cento Passi”, all’impegno personale e alla sensibilità del segretario Emanuele Modugno, a rappresentare, almeno come presenza simbolica, il baluardo laico in questa città, abbandonata in mano all’incapacità di rappresentarsi come alternativa di quello che sarebbe diventato l'attuale, grigio Pd.
E’ per questa ragione che chiedo a tutti Voi, al segretario e ad ogni iscritto del Prc di Francavilla Fontana, una netta, convinta e pragmatica iscrizione alla associazione Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, per poter sostenere insieme le lotte di Luca e Piero, per l’autodeterminazione dei disabili, per il testamento biologico e l’eutanasia ma anche per il miglioramento delle terapie antidolore, per abrogare la legge 40, per difendere la l. 194 e migliorarla con la maggiore diffusione della pillola RU486, oltre a lottare per l’abolizione della ricetta per la pillola del giorno dopo, ma anche a favore delle coppie di fatto e della riforma del diritto di famiglia. Insomma, per tutte queste ragioni, chiedo a tutti Voi uno sforzo, magari anche una simbolica offerta, oltre anche all’impegno dei Vs. consiglieri (e quindi di Emanuele in particolare) a rappresentare le istanze coscioniane dando la disponibilità alle future ed eventuali raccolte firme. Un modo, questo, per rinvigorire la trasversalità che può essere punto di forza delle nostre battaglie comuni.
Convinto di ricevere una Vs. pubblica, sentita e pronta risposta, Vi saluto cordialmente".
Sergio Tatarano
Associazione Luca Coscioni- Francavilla Fontana